Per rivendicare i diritti dei lavoratori i sindacati compatti Fiadel, FP CGIL e UILTRASPORTI scrivono alle autorità.     Comunicato stampa – oggetto “Attivazione di procedura di raffreddamento preventiva agli scioperi ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche”

Le scrivente Segreterie, intendono esporre a codesta on.le Prefettura una situazione di grave difficoltà incontrata nell’esercizio delle proprie funzioni di tutela dei lavoratori nell’ambito del rapporto con la società Ischia Ambiente S.p.A. operante sul territorio comunale di Ischia , nonostante le richieste di convocazioni dei ns. precedenti comunicati , non abbiamo ancora avuto nessun tipo di riscontro.

Tale atteggiamento degli amministratori di codesta Società non lascia altra scelta per la Scrivente, ovvero quella di attivare l’azione di cui è l’oggetto per garantire i sacrosanti diritti di tutti i lavoratori, si eludono i propri doveri nei confronti dei dipendenti, sono carente nel rispetto del D.lgs Testo Unico dell’art.81108.

Per questi motivi si chiede un incontro nella sede Comunale con il sig. Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’azienda Ischia Ambiente S.p.a.

Per tutto quanto esposto si chiede al Signor Prefetto di Napoli di convocare tutte le parti per ripristinare ogni necessaria legittimità nell’operazione che coinvolge tutti i lavoratori del cantiere di Ischia.

Siamo certi che S. E. vorrà prendere in debita considerazione la presente richiesta, anche perché si considera il fatto che la preoccupante tensione tra lavoratori ,visto che non hanno ancora percepito lo stipendio di gennaio e non sono state versate ai fondi pensionistici ai sensi del DLgs 252/2005, le quote di TFR relative alle mensilità di giugno, quattordicesima, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2012 nonché gennaio 2013, oltre che alle continue violazioni e inadempienze  della Legge 81/08 in tema di sicurezza sul lavoro, ciò potrebbe causare azioni spontanee che avrebbero riflessi fortemente negativi sul servizio in un momento già tanto difficile che opprime il ns. territorio.

Come ritualmente previsto, trascorso il termine di cinque gg. lavorativi dalla presente, in mancanza di riscontro e/o di insoddisfacente esito del confronto, riterremo esaurita la procedura con esito negativo, ed indiremo una prima giornata di sciopero per tutti i lavoratori della Ischia Ambiente S.p.A. che svolgono il servizio di igiene urbana sul territorio del comune di Ischia.

La presente ha nei confronti del Datore di Lavoro valore di costituzione in mora, ex art. 1219 c.c., ed effetti con interruzione del termine di prescrizione legale del diritto reclamato.

Restando in attesa del richiesto incontro, porgiamo cordiali saluti.

FP CGIL

Nicola Telora

UILTRASPORTI

Fabio Gigli

F.I.A.D.E.L.

Segreteria Regionale Campania

Il Sub Commissario Regionale

(Michele Tizzani)

Il Dirigente Territoriale Isola d’Ischia

(Filippo Mazzella)

 

Il comunicato è stato inoltrato anche

A S.E. Prefetto di Napoli

c.a. Sig.Sindaco di Ischia

c.a. Responsabile Settore Igiene Urbana

Alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della L. 146/90

e p.c. Procura Della Repubblica

e/o il Tribunale di Napoli

e  Asl Na2/Nord ufficio sicurezza e igiene ambientale

Alla Spett. le Ischia Ambiente S.pA.

c.a. del presidente C.d.A. p.t.

e p.c. uff. Direzione Risorse Umane

FAX : 081 903026

e.mail: info@ischiambiente.it

e.p.c. Procura Della Repubblica

e/o il Tribunale di Napoli

c.a. dei Carabiniere del nucleo ispettivo