tratto da Movimento isolano del 15 aprile 2013 – Il giorno 10 aprile all’albo pretorio online del comune di Casamicciola è spuntata un delibera choc sia per l’ex sindaco D’Ambrosio che per il geometra Paolo Ferrandino, coinvolto in qualità di progettista nella nota vicenda del distributore ERG da realizzare nei pressi del lungo mare del comune termale. Con l’atto deliberativo n. 40 del 10/04/2013 della giunta guidata da Arnaldo Ferrandino il comune di Casamicciola si è costituito parte civile nel procedimento penale nei confronti dell’Erg.
Abbiamo chiesto ad Arnaldo Ferrandino, sindaco di Casamicciola, cosa pensasse in merito: “Era un atto dovuto. Per il comune di Casamicciola quell’opera nei pressi del lungo mare, rappresenta un vero e proprio scempio. Certamente ci sono stati dei danni di immagine e per quantificarli attendiamo che si pronunci la Magistratura, che certamente saprà individuare i colpevoli. Inoltre, tengo a precisare che la delibera di costituzione di parte civile non è un atto prodotto per colpire gli ex-amministratori. In sintesi, quello che chiediamo è solo chiarezza”.
Risposta molto diplomatica, ma per gli indagati il fatto è di per sé una mazzata durissima. Paolo Ferrandino, che ha già altri guai giudiziari ad Ischia, adesso dovrà difendersi anche contro il Comune di Casamicciola Terme. Se dovesse essere accertata la sua responsabilità, insieme agli altri, per il grave scempio paesaggistico procurato, potrebbe essere condannato a pagare un mega risarcimento danni di milioni di euro nei confronti dell’ente pubblico.
“Chi va per certi mari questi pesci prende”, dice un vecchio proverbio, che si addice molto al caso di specie. O no?