Il palazzo trema. Carmine Bernardo all’attacco. Interroga il sindaco Ferrandino e l’assessore Iannotta, per sapere i nomi dei fortunati a cui hanno cancellato IMU e ICI per 2milioni e 200 euro. Il consigliere precisa: “Le consistenti tasse ( ICI ed IMU) cancellate dal bilancio del Comune impongono una attenta attività di verifica.
Perchè il Comune cancella il credito vantato nei confronti di alcuni cittadini per importi che complessivamente ammontano ad oltre 2.2 milioni di Euro?
Chi sono i cittadini di Ischia interessati da questa cancellazione delle tasse?
Gli interrogativi ed i sospetti sono tanti, speriamo che Giosi Ferrandino voglia fare chiarezza, almeno su questo punto, e farci conoscere i nominativi e gli importi cancellati e la loro motivazione”.
Il testo dell’interrogazione rivolto al Sindaco e all’ Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica, Avv. Sandro Iannotta
Oggetto: interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art. 43 TUEL e dell’art. 23 Regolamento funzionamento consiglio comunale.
Il sottoscritto Avv. Carmine Bernardo, consigliere comunale di Ischia
Premesso che
– i revisori dei conti nella relazione al consuntivo 2012 hanno evidenziato che nel decorso anno sono stati eliminati residui attivi per ICI per un totale di € 1.318.207,62 e per Tarsu per € 885.164,21;
– le consistenti poste cancellate impongono una attenta verifica sulle ragioni che hanno indotto l’amministrazione a cancellare queste importanti e consistenti poste, nonché per ragioni di trasparenza, di conoscere gli intestatari delle poste eliminate
– il mancato incasso dei consistenti importi cancellati impediscono all’Amministrazione di poter finalmente avviare una politica di riduzione della pressione fiscale locale divenuta, con l’amministrazione Ferrandino, ormai insopportabile per le famiglie e le imprese.
Tutto ciò considerato interroga il Sindaco ing. Giuseppe Ferrandino e l’assessore Sandro Iannotta chiedendo:
di conoscere l’elenco delle posizioni oggetto della eliminazione dai residui attivi nell’anno 2012, con la indicazione degli intestatari e dei relativi importi, nonché i motivi che hanno indotto l’ Amministrazione a procedere alla loro cancellazione.
Si attende risposta scritta nei trenta giorni riservandosi in mancanza ogni iniziativa anche di natura penale.
Ischia 20/05/2013
Avv. Carmine Bernardo