fotoIschia – Bernardo oggi ha depositato le relazione finale su Ischia ambiente che è stata consegnata al Presidente del consiglio comunale. Di seguito pubblichiamo la prima parte. Infatti la relazione integrale verrà pubblicata da questo giornale a puntate. Tutti devono sapere la verità…

Il consigliere Bernardo scrive: “La relazione  è firmata solo dallo scrivente per la impossibilità di predisporne una condivisa tra i componenti della commissione.
Dalla lettura della relazione rileverete la mala gestio nella amministrazione della società, almeno dal 2007 al 2011. Con il Sindaco Ferrandino la società è stata gestita non rispettando assolutamente il capitolato d’appalto ed i costi riconoscibili. In meno di 5 anni alla società è stato riconosciuto un maggiore costo di oltre 3.1 milione di euro, fatto pagare ai cittadini ed alle imprese con la Tarsu. La mala gestio è la vera ragione e causa delle enormi tasse che i cittadini e le imprese devono pagare per il servizio NU.

E’ da osservare, poi, che i  risultati della commissione sono stati parziali per l’ostracismo della società e dei funzionari del Comune che, nonostante più volte sollecitati, non hanno consegnato alla Commissione di indagine gli atti richiesti. Gli interventi ed i solleciti del Sindaco sono stati solo formali ad ulteriore  prova  della connivenza con i funzionari inadempienti”.

Avv. Carmine Bernardo

 

Parte prima della relazione

COMUNE DI ISCHIA

Commissione di indagine consiliare sulla società Ischia Ambiente spa

Istituita con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 5 del 01/02/2013

RELAZIONE SULLE RISULTANZE DELLE INDAGINI

SVOLTE DALLA COMMISSIONE

Relatore: consigliere Carmine Bernardo

Composizione della Commissione di  indagine

Presidente

Consigliere comunale Vincenzo Ferrandino

Componenti

Consigliere comunale Carmine Bernardo

Consigliere comunale Luca Montagna

Segretario

Giovanni Battista Conte

e dal 20/06/2013 Anna Fermo

2. Premessa

Il consiglio comunale di Ischia, con deliberazione nr 5 del 01 febbraio 2013  ha istituito la Commissione di indagine in riferimento alla società “in house” Ischia Ambiente spa  ed in particolare su tutta la gestione operativa, finanziaria, economica e sulla gestione delle risorse umane degli ultimi dieci anni della società Ischia Ambiente, anche in relazione ai risvolti amministrativi e contabili oggetto dell’accertamento della Guardia di Finanza e dell’indagine penale  in corso.

Con la detta delibera sono stati nominati quale componenti i consiglieri Ferrandino Vincenzo, Bernardo Carmine e Mazzella Giosuè. Quest’ultimo, a seguito della sua nomina ad assessore e delle dimissioni presentate da Consigliere comunale, è stato sostituito dal consigliere Luca Montagna.

I Componenti della Commissione eleggevano a maggioranza (voto contrario consigliere Bernardo) presidente della Commissione il consigliere Vincenzo Ferrandino

La Commissione si è riunita presso la sede comunale nr.14 volte ed in particolare

2.1 Seduta del 12/03/2013

La commissione ha preso atto che i documenti inviati, costituiti essenzialmente dai bilanci relativi agli anni dal 2002 al 2006 erano assolutamente insufficienti per l’espletamento dell’incarico conferito dal consiglio comunale ed ha invitato il Presidente della società a rimettere tutta la documentazione, richiesta con nota del 22/02/2013, non oltre la data del 18/03/2013. La richiesta è stata trasmessa anche al Sindaco per sollecitare l’urgenza della stessa.

2.2 Seduta del 21/03/2013

La commissione ha formulato istanza al Presidente del Consiglio Comunale affinchè fosse nominato un nuovo componente in sostituzione del consigliere Mazzella Giosuè, decaduto dalla carica di consigliere comunale per dimissioni.

2.3 Seduta del 20/06/2013

La riunione è stata preceduta da precedenti incontri tra i componenti non verbalizzati per l’assenza del segretario. E’ stato ascoltato il collegio sindacale in relazione all’iter di approvazione del bilancio 2009 ed ai motivi per cui fu necessaria la predisposizione, da parte del consiglio di amministrazione, di ben tre progetti di bilancio, tutti con risultati finali differenti. I lavori si concludevano con la decisione della Commissione di acquisire il bilancio 2009, approvato dal consiglio di amministarzione in data 30/03/2010, il bilancio approvato in data 29/09/2010, il verbale di assemblea del 29/09/2010, la determina dirigenziale nr. 1075/2010, nonché i contratti di lavoro della società dell’anno 2009 ed eventuali atti di selezione.

2.4 Seduta del 11/07/2013

Il Presidente ha informato di aver richiesto i documenti come deliberato nella precedente seduta, ma che questi non sono pervenuti. Il Consigliere Bernardo ha evidenziato le costanti inadempienze della società nell’inoltro dei documenti richiesti che di fatto boicottano  e bloccano i lavori della commissione. Ha chiesto alla commissione stessa di inoltrare al Sindaco richiesta di un suo intervento per acquisire gli atti necessari allo svolgimento delle attività e di invitare il Sindaco ad adottare provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili della società e del funzionario addetto al controllo analogo. Il Presidente preso atto delle dichiarazioni si è fatto carico di comunicare al Sindaco la persistente inadempienza chiedendo l’adozione dei provvedimenti del caso.

2.5 Seduta del 18/07/2013

Il Presidente ha informato di aver inoltrato al Sindaco le risultanze della seduta del 11/07/2013 e che il Sindaco con sua nota ha sollecitato la società ad inviare la documentazione richiesta. Il Consigliere Bernardo ha evidenziato che il Sindaco avrebbe dovuto chiedere chiarimenti sull’atteggiamento omissivo e dilatorio della società e del Funzionario addetto al controllo analogo sulle richieste della commissione. Il Consigliere Bernardo ha proposto di invitare il Sindaco ad agire in tal senso, ed in caso di ulteriori omissioni, di sostituire il consiglio di amministrazione della società ed adottare provvedimenti disciplinari nei confronti del funzionario addetto al controllo analogo. Il Presidente ha assunto l’impegno di comunicare al Sindaco le risultanze verbalizzate della seduta.

2.6 Seduta del 30/07/2013

Domani la seconda parte…