Risultati sconvolgenti. Come annunciato oggi pubblichiamo la seconda parte della relazione di Carmine Bernardo per la commissione di indagine Ischia Ambiente.
Parte del testo della relazione del consigliere Carmine Bernardo
2.6 Seduta del 30/07/2013
Sono stati acquisiti i documenti trasmessi dalla società Ischia Ambiente con nota del 19/07/2013. La Commissione ha ritenuto necessario acquisire ulteriori documenti quali: copia dei verbali di assemblea del consiglio di amministrazione della società per gli anni 2009,2010,2011, documentazione relativa ai giudizi di lavoro che hanno visto soccombente la società, copia degli atti relativi alle procedure poste in essere negli anni 2009,2010,2011 e 2012 per la individuazione dei fornitori di beni e servizi oltre che di selezione di personale. Il Presidente si è fatto carico di richiedere i documenti e qualora non pervenuti di sollecitare l’intervento del Sindaco.
2.7 Seduta del 03/09/2013
Il Presidente ha informato di aver in data 02/09/2013 richiesti i documenti di cui al verbale della seduta del 30/07/2013. Il Consigliere Bernardo ha consegnato la relazione sull’annualità 2009 proponendo alla Commissione di acquisire la seguente ulteriore documentazione. A) composizione consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della società anni 2009-2010;b) eventuali delibere del consiglio di amministrazione assunte nel 2009 per il contratto a tempo determinato stipulato con l’arch Ciro Cenatiempo; c) cud anno 2009/2010 dell’arch Ciro Cenatiempo; d) fatture oneri di discarica anno 2009. Il Presidente si è fatto carico di richiedere la detta documentazione ed altresì di richiedere l’intervento del Sindaco qualora la documentazione non dovesse pervenire nei sette giorni
2.8 Seduta del 10/09/2013
Il Presidente ha informato di non aver ricevuto i documenti richiesti di cui al verbale della seduta precedente e che avrebbe informato il Sindaco per i provvedimenti del caso evidenziando il comportamento omissivo e ostativo della Società che frena le attività della commissione stessa.. La Commissione ha ritenuto necessario convocare i Presidenti pro tempore della società, il direttore tecnico nonché il dirigente dell’area tecnica comunale. Il Consigliere Montagna consegnava la relazione afferente l’anno 2008
2.9 Seduta del 17/09/2013
Il Presidente ha informato che la società non aveva evaso la richiesta di documenti di cui alle due precedenti sedute e di essere a conoscenza di atti sindacali consequenziali. Il Consigliere Bernardo , dopo aver evidenziato ancora una volta l’atteggiamento omissivo e la mancata adozione da parte del Sindaco di atti consequenziali, ha proposto di investire il Prefetto. Il Presidente ha giudicato la richiesta eccessiva e si è fatto carico di sollecitare nuovamente la documentazione richiesta con nota del 03/09/2013. Il Presidente ha consegnato relazione sulla annualità 2011 e, in relazione agli inviti per l’audizione di cui ai precedenti verbali, ha informato che gli interessati hanno tutti manifestato la impossibilità ad essere presenti. La commissione ha deliberato di procedere a richiedere chiarimenti per iscritto
2.10 Seduta del 01/10/2013
Il presidente ha informato di aver ricevuto in relazione alla richieste del 03/09/2013 i verbali del consiglio di amministrazione del 2009,2010 e 2011 e che sono ancora mancanti gli altri documenti e precisamente: eventuali delibere assunte nel 2009 per il contratto a tempo determinato stipulato con l’arch Ciro Cenatiempo; cud anno 2009/2010 dell’arch Ciro Cenatiempo; fatture oneri di discarica anno 2009
Il Presidente ha consegnato anche relazione predisposta dal collegio sindacale in relazione al processo verbale di accertamento della Guardia di Finanza 2009,2010e 2011 e copia dell’accertamento emesso dalla Guardia di Finanza per l’anno 2010
2.11 Seduta del 22/10/2013
Il Presidente ha informato che le richieste formulate per iscritto, come previsto nelle precedenti sedute, non sono state riscontrate dagli interessati, ad eccezione di quelle del collegio sindacale.
La commissione ha rinviato al 05/11/2013 per la definizione della relazione conclusiva
2.12 Seduta del 05/11/2013
La seduta non si è tenuta per l’assenza del Presidente e dell’altro componente Luca Montagna
2.13 Seduta del 12/11/2013
In tale seduta i componenti della commissione prendevano atto che non vi era la possibilità di addivenire ad una relazione finale condivisa e che si sarebbe proceduto ad acquisire due distinte relazioni da rimettere, poi, al consiglio comunale
2.14 Seduta del 14/01/2014
La seduta è stata preceduta da numerosi incontri tra i componenti allo scopo comunque di addivenire ad una relazione comune. Il consigliere Bernardo ha consegnato agli altri due componenti la sua bozza di relazione. Il Presidente informava che erano pervenuti nuovi documenti da Ischia Ambiente e che era necessario un ulteriore approfondimento e quindi proponeva di prorogare i lavori per altri 30 giorni. Il componente Bernardo si opponeva dichiarando che i lavori erano già stati dichiarati conclusi, il termine assegnato dal Consiglio comunale era scaduto e che non era nei poteri della Commissione concedersi ulteriore termine. Dichiarava che non avrebbe partecipato ai lavori ulteriori della commissione e che, comunque, .avrebbe completato la relazione per inviarla al Presidente del Consiglio Comunale dopo il 14 febbario 2014.
**********