Libere considerazioni- Ischia – Continua a far discutere la vicenda dell’amianto trovato nell’asilo comunale di Fondo Bosso. Il sindaco alla ricezione degli esami di laboratorio ha revocato l’ ordinanza di chiusura del plesso, sostenendo che non vi sono rischi per la salute.
Ma queste analisi proprio non convincono  alcuni dei genitori che restano molto preoccupati infatti hanno deciso di non mandare i figli a scuola per un periodo…
Le motivazioni a base di questa protesta sono:
a) Le analisi non hanno escluso la presenza di amianto nei pannelli presenti nelle aule;
b) Non convincono le analisi che escludono la presenza di fibre di amianto nell’area o quanto meno andrebbero verificate;
c) Pure a voler sostenere che al momento delle analisi non vi era presenza di fibre di amianto nell’area, ciò non esclude che vi potranno essere a breve perché, se non interverrà una ditta specializzata, si rischia di peggiorare la situazione.. I lavori non vanno eseguiti da ditte parenti…
d) il comune ha previsto di realizzare lavori nelle festività pasquali. Ma se tali lavori sono necessari perchè non farli subito? Le festività pasquali durano pochi giorni e si poteva rinviare la apertura di questi pochi giorni.
Perchè questa fretta di aprire quando si poteva togliere ogni dubbio con la rimozione di questi pannelli e la loro sostituzione?
In un settore così delicato perchè rischiare sulla pelle dei bambini?
Intanto i genitori più combattivi si sarebbero già rivolti alle varie associazioni italiane che si occupano della grave problematica di coloro che sono esposti all’amianto ed in questi giorni, forse, ci saranno novità.
Resta l’amaro in bocca dei genitori che si sono dovuti attivare in proprio, sostenere il costo di analisi e mettersi contro la casta, che non è stata tenera nei loro confronti, quando queste cose le doveva fare il sindaco ingegnere, esperto in fiori, con i suoi fidi e costosissimi dirigenti, nei loro oltre otto anni di amministrazione: Ogni giorno di più i cittadini toccano con mano il grave errore che hanno fatto nell’affidarsi ad uno come Giosi Ferrandino. A questi il Gatto chiede:” Per favore cerca di non far ricadere la tua incapacità politica sui bambini”.
©Riproduzione Riservata