Nel Palazzaccio dei veleni, fra intrighi politici e litigi, la vita scorre. Nei giochi di potere al centro dell’attenzione, vi sono due forze politiche: l’UdC e “Fratellanza e Lavoro”. Quest’ultima è finita sotto la potente mannaia del sindaco e ormai sembrerebbe, politicamente parlando, dilaniata e, soprattutto, asservita a Ferrandino, che avrebbe relegato il vice alle salsicciate in un angolo buio. Infatti, dopo che il sindaco si sarebbe reso conto della debolezza elettorale del povero Bocca, (che non troverebbe i candidati da piazzare in lista per le prossime comunali?!) lo avrebbe messo nella condizione di perdere le redini di “Fratellanza e Lavoro”. I FATTI: Il consigliere Giovanni Ferrandino, alias Big Jim, sembrerebbe non rispondere più alle sue direttive, ma solo a quelle del sindaco, non solo perché non partecipa alle riunioni di FL, ma addirittura pare che, contro il volere di Bocca e Pierino, si sia presentato alla cerimonia che premiava con la pergamena i 33 dipendenti del comune di Ischia andati in pensione.

LA “GALOPPINA” DEL SINDACO??? E I FONDI DELL’ASILO NIDO PER I QUALI NON SI SA QUANDO E QUANTI SOLDI ARRIVERANNO???

Intanto nell’UdC, mentre la Rosanna della discordia avrebbe voltato le spalle ai vertici del suo partito per giurare fedeltà al sindaco, il GATTO è certo che Bernardo, con il gran carattere che lo distingue, le impedirà di trasformare l’UdC nel cagnolino del sindaco. Dopo che quest’ultimo e la stessa si sarebbero quasi vantati pubblicamente per aver ottenuto circa 700mila euro dalla Regione Campania per realizzare un asilo nido, viene fuori una storia che, se fosse vera, sarebbe incredibile. Si dice che quei famosi fondi (annunciati in pompa magna) all’incirca 700mila euro (chissà quando arriveranno e se arriveranno???) che dalla Regione Campania dovrebbero giungere al comune di Ischia per l’asilo nido, in realtà non sarebbero altro che una richiesta di fondi per progetto dichiarato finanziabile, ma che praticamente ancora non lo è. Infatti, dalla Regione non si avrebbero notizie certe di  quando e, soprattutto, quanti soldi arriveranno. Il GATTO, andando a spulciare tra i beneficiari dei progetti POR FESR Campania 2007-2013, ha scoperto che ad essere già praticamente sovvenzionato ci sarebbe un asilo nido ma è quello del comune di Barano di Ischia. Lei la Rosanna, l’ingrata, l’ultima degli eletti (se fosse stata candidata con un altro partito come il Pd non avrebbe mai avuto accesso al Consiglio Comunale) si presterebbe alle campagne pubblicitarie (?) del sindaco?! Lei parla, parla ma sembra che, in realtà, non sia per nulla ferrata in materia amministrativa e ripete solo quello che le dice il sindaco che alla prossima tornata elettorale, visto che non verrà eletta, potrebbe anche non salutarla più!!!

Intanto, su questa storia il GATTO invita lo stesso sindaco a chiarire ogni equivoco. Logicamente, non con documentazione “farlocca” mostrata a certi inesperti “Signorsì” con il quale egli sarebbe abituato a trattare, ma con documentazione reale esibita a persone che ne capiscono sul serio. Dimostri che i fondi sono giunti o arriveranno a breve!!! Mentre l’amministrazione di Barano fa i fatti perché avrebbe ottenuto i finanziamenti, quella di Ischia farebbe solo chiacchiere. Si ha la netta sensazione di trovarsi di fronte solo alla solita trovata pre-elettorale del sindaco?! Ahi, ahi che ingenua Rosanna! Caro Carmine, ma cosa aspetti a prendere provvedimenti??? Mentre Totonno gongola per i guai politici di Bocca e fa il leone con il sindaco, alla fine a sua volta sarebbe politicamente soggetto alle direttive della Rosanna della discordia!!! Povero Totonno! Mentre fa il duro con il sindaco, nell’UDC, politicamente parlando, avrebbe perso i pantaloni e indosserebbe una minigonna?!? Carmine, solo tu puoi salvare la situazione! Almeno tu non ti fai comandare né dal sindaco, né dalle donzelle dell’UdC!!!

 

LA GIUNTA DEL 3 MARZO: IL VICE ALLE SALSICCIATE? ASSENTE!!!

La giunta si è svolta al comune di Ischia giovedì 3 marzo, alle ore 19.00. Grande assente il vice alle salsicciate. Pare fosse partito. (Alcuni pare si augurino che sbollisca la rabbia per la vicenda Giametta). Fino a poco tempo fa era raro che il sindaco convocasse la giunta col vice assente. Segno che i tempi cambiano. Fossi in Bocca, la smetterei di promettere all’ex vice comandante ciò che non potrebbe mantenere e penserei a salvarmi la pellaccia!!! E adesso? Chissà Totonno quale poltrona ti soffia!!! Mentre Carmine, come un grosso “GATTONE”, sta appostato fuori alla tana del topolino con il quale, da tempo, avrebbe un conto in sospeso!

IL RESOCONTO DELLA SEDUTA DI GIUNTA: APPROVATA LA DELIBERA PER IL PROCEDIMENTO DI AVVIO DEL BANDO DELLE TERME COMUNALI

Durante l’ultima giunta è stato approvato il procedimento di avvio del nuovo bando delle terme comunali. Siamo prossimi all’apertura ? E molti si chiedono: “Chi ci sarà alla guida?”…. Il primo bando suscitò le sacrosante ire funeste di Bernardo e andò deserto. L’amministrazione ha l’obbligo di tutelare la tranquillità dei lavoratori, soprattutto non svendendo un prodotto di qualità! Inoltre, durante la giunta sono stati approvati i soliti incarichi legali, questa volta per questioni più dolenti, ad avvocati napoletani. Durante la giunta Pinto era sornione. Dopo tutti i casini che avrebbe combinato ispirando il ricorso al TAR contro la Soprintendenza, invece di dimettersi, si dice che sarebbe pronto ad arrostire il povero Bocca!!! Sarà vero???

 

BOCCA E I PRESUNTI SCRITTI AL VETRIOLO??!?!

Due anni fa un presunto scambio epistolare al vetriolo fra Benedetto Valentino e Bocca. Quest’anno il vice alle salsicciate ne avrebbe combinata un’altra delle sue!!! Nel palazzo si dice che una decina di giorni fa sulla vicenda Giametta, in qualità di assessore al contenzioso come è noto, avrebbe scritto un parere al dirigente finanziario invitandolo a reintegrare l’ex comandante, ma Bernasconi si sarebbe opposto. Intanto il 23 febbraio, il giorno della causa per il reintegro in servizio, il parere magicamente sarebbe stato esibito dall’avvocato dell’ex comandante. Apriti cielo! I maggiorenti si sarebbero infuriati e lo stesso sindaco avrebbe accusato il colpo. Tutta questa storiaccia, sarà vera??? Se così fosse, povero Bocca! Proprio non capisce che la corda, quando si tira, si spezza!!! Gigiotto docet!!!

 

NUOVO INCONTRO POLITICO: CARMINE BERNARDO-DE SIANO. PETTIROSSO SEMPRE PIÙ SPIAZZATO?

Intanto il povero Pettirosso trema! Si dice che il potente Re Bernardo si sarebbe nuovamente incontrato (domenica 27 febbraio???) con De Siano e la loro discussione sarebbe stata incentrata sul candidato sindaco del centro-destra. De Siano, in generale, sull’argomento non saprebbe che pesci prendere. Chiunque scelga spaccherà il partito!!! Perché non si candida lui? Forse, non può! Altrimenti Giosi, il fedele amico che non vuole concorrenti nel Comune di Ischia, si arrabbia…Egli spera che il candidato del centrodestra sia Mattera, perché si sente già la vittoria in tasca….

 

LE FUGHE DI NOTIZIE BLOCCANO LE GRANDI MANOVRE ALLA GENESIS???

Il 28 febbraio si è svolto il CdA alla Genesis. Una mattinata pesante per il presidente Elia. All’ordine del giorno vi sarebbe il budget delle spese e la bozza di bilancio che non sarebbe stata approvata. Intanto alcune grandi manovre si sono momentaneamente stoppate. Infatti, secondo alcune voci, alcuni consiglieri comunali (UDC? PD? PDL?) avrebbero esercitato pressioni politiche per ottenere l’avanzamento di grado di alcuni dipendenti (parenti o elettori?) della società Genesis. Ricordiamo sempre che nell’intrigo, oltre ad esponenti della maggioranza, pare fosse coinvolta pure l’anziana volpe del PdL…Ahi, ahi, Gianluca! Non mi dire che pure tu….

(L’articolo è stato pubblicato sul cartaceo di Movimento Isolano del 7 marzo 2011)