GIOSI PINOCCHIOI Ischia – ore 18.29. Il Consiglio comunale deve ancora iniziare. Come al solito gli esponenti della maggioranza sono in ritardo. Per i corridoi gira entusiasta Giovanni Sorrentino, che dice a tutti di appartenere alla maggioranza.
ore 18.47. Visto il notevole ritardo degli esponenti della maggioranza Gianluca Trani scampanella per chiamare i consiglieri…
ore 19.00. Inizia il consiglio comunale. Arriva Giosi Ferrandino che aveva detto di essere “autosospeso” come sindaco… Enzo completamente spodestato….
Giovanni Sorrentino e Vincenzo Zabatta, neo consiglieri, che subentrano ai neo assessori Paolo Ferrandino e Pasqualino Migliaccio.
Giovanni Sorrentino fa i complimenti a Giosi Ferrandino e a Enzo… Inoltre, tira una stoccata a Gianluca Trani… Non ci sono parole…
Fra il pubblico è presente anche il sindaco di Forio…E’ evidente che con la sua presenza esprime la sua approvazione alla politica di Giosi Ferrandino.
ore 19.15. Parla Migliaccio il neo assessore.
Prende la parola anche Giosi Ferrandino il sindaco “autosospeso” e “autogiustifica” la sua presenza in consiglio. Inoltre, vanta l’operato dell’amministrazione… Parla della nuova pianta organica. (Verranno sistemati i soliti noti?). Parla di concorsi… Il “programma” è già “noto” all’opposizione.
Fra il pubblico arrivano gli altri sindaci dell’isola: Paolino Buono, Del Deo, Pascale. E’ evidente la loro approvazione alla politica di Giosi Ferrandino.
Giosi Ferrandino, dopo aver letto il documento per il quale chiede la fiducia ai consiglieri, scappa e abbandona l’aula.
Bernardo contesta l’atteggiamento del sindaco… “Ogni giorno conosciamo un aspetto peggiore di questo personaggio”.
Ciro Ferrandino “Faremo un’opposizione capillare. Gli esponenti della giunta non hanno deleghe e non dovrebbero avere lo stipendio. Questa è un ‘amministrazione che deve solo vergognarsi. Con un milione e 700mila euro di tassa di soggiorno ci mancava anche che non si facevano le luminarie… Intanto alle scuole medie non c’è riscaldamento”.
Il documento di fiducia di Giosi incassa solo 9 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti (Scotti e Balestriere)….
Enzo Ferrandino – in grande imbarazzo- promette che lunedì prossimo al Marconi l’impianto di riscaldamento funzionerà.
Si passa a votare l’encomio solenne a Tamburrino.
Altro schiaffone all’assente Mollo. Fermo è assente e non vi è la relazione sui lavori pubblici. Sembra proprio che non ha avuto il coraggio di affrontare le critiche dell’opposizione.
ore 20.00. Enzo Ferrandino difende i lavori pubblici. Un discorso che è un vero “polpettone”.
20.16. Prende la parola Carmine Bernardo che ricorda le critiche sui lavori pubblici di Mollo, il quale durante l’ultima riunione dei capigruppo aveva chiesto una relazione ai tecnici del comune. Inoltre, sui lavori pubblici Bernardo annuncia un altro esposto all’autorità anticorruzione e chiede che venga consegnata copia ai consiglieri presenti. Bernardo ricorda la suddivisione dei lavori in 5 lotti. Per il consigliere ciò è illegittimo. “I lavori non sono stati terminati occorrono spiegazioni dalle ditte. Per quest’amministrazione, si devono tenere sempre in considerazione le esigenze delle ditte e non delle attività commerciali. Voglio sapere perché i lavori pubblici sono proseguiti oltre i termini contrattuali”.
Ciro Ferrandino interviene e chiede spiegazioni sui lavori alla piscina comunale e al Palazzetto dello sport. Inoltre, vuole sapere perché sono stati rifatti i lavori a via Osservatorio e a Via Baldassare Cossa. Si devono aiutare le attività commerciali in crisi proprio a causa dei lavori pubblici.
Ottorino difende i lavori pubblci
Bernardo “Il dirigente dell’ufficio tecnico ha avuto paura di venire in consiglio. In questi lavori pubblici c’è di tutto”
Enzo Ferrandino sembra risentito per gli interventi di Carmine Bernardo e Ciro Ferrandino. Soprattutto difende le ditte e parla di via Baldassare Cossa.. Inoltre, vanta l’amministrazione per aver risolto il problema allagamenti.
Bernardo ricorda gli interventi di Cantone sui lavori pubblici.
Anche il punto all’ordine del giorno su Risorsa Mare viene rinviato. Enzo Ferrandino giustifica il rinvio.
Salvatore Mazzella contesta la mancata approvazione del bilancio di Risorsa Mare e chiede di sapere se all’Agenzia delle Entrate è stato inviato entro il 30 settembre il modello unico della società.
ore 21.10. Si parla di altro punto all’ordine del giorno: i debiti fuori bilancio.
Ciro Ferrandino chiede quale sia il criterio di pagamento dei debiti fuori bilancio.
Bernardo chiede spiegazioni sulla cattiva gestione del contenzioso e tira fuori una sentenza persa contro la Provincia. Inoltre, tira fuori un’altra causa persa per un incidente stradale. Altra causa persa per il bene “De Luca”.
Montuori difende l’operato dell’ufficio.
Ma Bernardo non sembra convinto.
Approvati i debiti fuori bilancio. Anche Sciupa dice “Sì”… Ormai è “inzerbinato” al 100%…