Usare la Lavagna Interattiva Multimediale
Il CIDI Isola d’Ischia propone di utilizzare lo strumento nelle sue potenzialità

Il Centro d’Iniziativa degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone sul territorio la possibilità di seguire a distanza un “Corso sull’uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”, strumento orami entrato nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Infatti la LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Il corso mira a creare quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare: la padronanza tecnologica dello strumento, le risorse didattiche digitali, i Learning Object all’interno delle proprie lezioni e la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
Il corso è aperto a insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM, che vogliano realizzare attività didattiche seguendo degli esempi concreti e che vogliano certificare le loro competenze. Potranno anche partecipare formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi. Anche gli operatori nell’ambito della comunicazione, potranno partecipare per acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.
Il corso prevede 20 ore di didattica frontale a distanza (videoincontri), 40 ore di esercitazioni pratiche e 140 ore di studio individuale, con esame finale, per un totale di 200 ore di attività formative e di aggiornamento professionale. Periodo di svolgimento marzo/giugno 2020.
Quattro saranno le sessioni di studio con didattica a distanza e sarà garantito il conseguimento dell’attestato entro l’aggiornamento delle graduatorie del personale docente; infatti il titolo è valutato un punto nelle graduatorie d’istituto dei docenti di II e III fascia (All. A/B D.M. 374/2017).
Le attività saranno tenute da qualificati formatori del CIDI isola d’Ischia con pluriennale esperienza di insegnamento e di formazione di docenti.
Dettagliate informazioni sul corso, sulle modalità di iscrizione e sulla quota di partecipazione, sono consultabili sul sito www.ischiacidi.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a ischiacidi@libero.it.
Il CIDI Isola d’Ischia, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è confermato secondo la Direttiva 170/2016.