Ciro Ferrandino Consigliere Comunale Ischia Nuova

Ischia – Finalmente è stata indetta la gara per aggiudicare i lavori per una parte di via Nuova dei Conti opere che consistono principalmente nello smaltimento delle acque pluviali e nell’ampliamento della sede stradale. Sicuramente è un lavoro fatto a metà, se non si completa la restante parte. Ma sappiamo che Giosi Ferrandino sui lavori pubblici vive alla giornata. Questo è il frutto del lavoro fatto dalle passate amministrazioni, ogni amministrazione ha dato un contributo per tali lavori. Sicuramente un’amministrazione capace in quattro anni avrebbe destinato altri finanziamenti per completare tutto il percorso e facilitato la vita a tutti gli ab

Il sottoscritto nella qualità di consigliere comunale appena vinte le elezioni sollecitò il dirigente dell’ufficio tecnico comunale per fare gli atti necessari ad eseguire i lavori sull’intero tratto stradale, considerato che i cittadini chiedevono la realizzazione dei lavori sull’intera strada. Infatti già il 5 ottobre 2007 fu approvata una delibera di giunta c.con la quale si dava incarico all’ufficio tecnico comunale di progettare il secondo tratto. Il primo tratto all’incirca 130 metri, era già stato progettato e finanziato (finanziamento della legge regionale 51/78 annualità 2000)  dalla precedente amministrazione. Poi in seguito si doveva progettare il terzo tratto, purtroppo l’inerzia dell’amministrazione di Giosi Ferrandino ha impedito di completare l’opera.
Il sottoscritto dal 2001 costantemente ha invocato la realizzazione di tali lavori, poi dal 2007 sia in maggioranza che in opposizione,ha continuamente sollecitato Giosi Ferrandino per spingerlo alla esecuzione dei lavori per i cittadini di via Nuova dei Conti, esasperati per il rischio continuo di allagamenti. Inoltre in consiglio comunale insieme all’intera opposizione abbiamo sempre votato favorevolmente per i lavori pubblici ed anche per questi. Purtroppo questo è un lavoro incompleto che la prossima amministrazione dovrà completare in tempi brevi con il reperimento dei finanziamenti.
I proclami del sindaco, che ha pensato bene di vantarsi pubblicamente e nel privato di questo risultato, sono come al solito meramente strumentali. Infatti, questo è un lavoro solo da eseguire, già con l’amministrazione di Luigi Telese fu inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e con la precedente amministrazione (Paolo Ferrandino) fu individuato il finanziamento annualità 2005  della  legge regionale 51/78 (dico annualità 2005).
Ancora una volta Giosi Ferrandino ha preferito nascondere la verità ed ha pensato bene di appropriarsi dei meriti di chi, invece, alle chiacchiere ha sempre preferito fatti concreti. I cittadini naturalmente conoscono bene i fatti (e di chi sono i meriti) ed hanno già da tempo valutato negativamente l’inefficienza amministrativa del sindaco che in quattro anni non ha completato l’intervento su tutta l’arteria.
Il sottoscritto nella veste di consigliere comunale vigilerà affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte e celermente senza perdite di tempo come normalmente avviene con Giosi sindaco.
In occasione dei lavori di scavo è necessario effettuare anche la posa delle condotte del gas e di ogni altro sottoservizio.
In ogni caso attualmente via Nuova dei Conti non sembra una strada ma piuttosto una pista da rally o motocross con buche enormi e con erbacce in ogni punto.
Il sottoscritto con soddisfazione deduce che sollecitare l’amministrazione per le sue mancanze e per i suoi ritardi anche dai banchi della minoranza porta i suoi effetti positivi.
Chi vuole visionare i progetti oppure avere notizie può chiamare il 3393875092 opure inviare una mail a fercir@libero.it
Ciro Ferrandino*Consigliere Comunale – Ischia Nuova