di Luciano Venia
Caro Sindaco per le Olimpiadi del 2020, Roma è fortemente accreditata come sede dei Giochi e ciò innescherebbe come ben si può comprendere un immenso motivo di sviluppo per l’economia turistica del nostro paese.
Già nel 2011 Gianni Alemanno ha conseguito un importante risultato misurando un aumento nei primi sei mesi dell’anno di un milione di turisti.
Ove Roma Capitale divenisse effettivamente la sede dei giochi olimpici, l’isola d’Ischia potrebbe rappresentare un Luogo Destinazione in grado di assicurare quattro funzioni:
a) ricettività delle squadre internazionali nelle tante nostre strutture alberghiere;
b) training degli atleti nei nostri centri;
c) destinazione per i milioni di turisti interni ed esteri che si metterebbero in moto per seguire i giochi o per partecipare agli eventi correlati;
d) offerta degli specchi acquei ad alta valenza ambientale e naturalistica – dopo la istituzione dell’area marina protetta – per ivi svolgere sedeute di allenamento o gare ufficiali per il nuoto, la pallanuoto, il canottaggio e tutte quelle altre discipline sportive che sarebbe possibile ospitare.
E’ evidente che un tale obiettivo richiede la corale attivazione delle nostre istituzioni e della società civile per candidare l’isola a questa funzione e a questa missione.
Ne conseguirebbe un immenso e duraturo vantaggio competitivo per Ischia in tutte le sue dimensioni.
Il mare, le terme, le pinete e i boschi, le nostre colline, i prodotti tipici, le tradizioni e il folklore assieme alla enogastronomia e a ogni altra forma espressiva della nostra cultura ne sarebbero avvantaggiate.
Ma sarebbe il Turismo e quindi l’Economia dell’isola di Ischia a conoscere una formidabile Terza Rivoluzione in grado di assicurare nuovo sviluppo e benessere alle nuove generazioni aprendo la porta a nuovo lavoro, nuove attività, nuovi redditi.
Occorre da subito istituire un Comitato al quale chiedo di poter partecipare come Promotore del Progetto per allestire le iniziative comuni e preparare il successo.
E’ questa l’occasione per rilanciare le Terme dell’isola, le cure del benessere, la funzione balneare e anche un nuovo volto di Ischia capace di coniugare alta qualità ambientale e logistica degli Eventi.
E’ evidente che ciò porterebbe come corollario a realizzare quei provvedimenti e quei progetti proposti a latere da me nella qualità di Presidente del Movimento Civico per una profonda innovazione nel campo della logistica dei trasporti e della mobilità con l’abbattimento dell’inquinamento da gas combusti e la graduale introduzione delle trazioni ecologiche (metano, elettrico e in prospettiva idrogeno) e la realizzazione di ferrostrade nei tracciati possibili per ridurre tendenzialmente al minimo l’impatto delle emissioni dei veicoli circolanti insieme alla riconsiderazione di infrastrutture per l’ottimizzazione della fruizione e della mobilità come tappeti mobili per la distribuzione delle valigie e la mobilità porti-parcheggi bus e la realizzazione di reti funicolari e sistemi di ascensori per superare i dislivelli e consentire l’accesso ai borghi sopraelevati annullando congestione e traffico.
Ed inoltre gli altri progetti da me elaborati tendenti a collegare Ischia con il Lazio mediante navi veloci Ischia- Roma Fiumicino con scalo intermedio a Formia e la organizzazione di sistemi di intermodalità tra ferro, gomma e mare per spostare sull’isola verde il maggior numero di persone e di merci con il minor tempo, la migliore qualità e al prezzo ottimale.
In conclusione, Caro Sindaco mi auguro che insieme potremo lanciare ISCHIA nel Mondo e darle il futuro che merita.
Luciano Venia – Ideatore e Promotore di ISCHIA OLIMPIADI 2020
e Presidente del Movimento Civico