di Ciro Ferrandino
Giosi Ferrandino dopo oltre quattro anni di amministrazione è costretto ad aumentare le tasse per continuare a pagare consulenze esterne e contratti per i “collaboratori” e le “collaboratrici” del suo Staff. Tuttavia, nonostante l’aumento delle tasse a carico dei cittadini, non riesce ad offrire servizi adeguati per i nostri cittadini (lo spazzamento delle strade è inesistente, le scuole sono abbandonate ed insicure, il servizio scuolabus per le scuole elementari non è ancora partito, mentre quello per la scuola media è stato soppresso, per i giovani non offre opportunità, la cultura non è presente nell’agenda del sindaco, l’economia è ferma, ecc.).
L’ICI è al 7 per mille, cioè al suo massimo di legge: quindi – anche volendo – non poteva certo aumentare tale imposta comunale sugli immobili in quanto già è al massimo; poteva solo diminuirla, cosa che in quattro anni non è riuscito a fare, neanche con un segnale minimo.
L’ex sindaco di Casamicciola non è riuscito a diminuire la TASSA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI (TARSU) che pesa come un fardello su imprese e cittadini: la raccolta differenziata doveva servire ad abbassare i costi del relativo servizio e quindi ad abbassare la TARSU; in realtà Giosi Ferrandino non è riuscito a far decollare la raccolta differenziata che al mese di ottobre 2011 si è fermata al 38,5 %!!! con una media annua di poco superiore al 50%: altro che chiacchiere (il pezzo forte di Giosi Ferrandino sono proprio le chiacchiere)!!!
INFINE – cosa gravissima – l’amministrazione ha aumentato l’addizionale comunale dell’accisa sul consumo di energia elettrica del 100%, sovrattassa che si aggiunge a quella imposta l’anno scorso e che va a pesare direttamente sulle famiglie dei lavoratori del nostro comune!
Infatti a favore dei Comuni è istituita la FACOLTA’ di imporre tale imposta che va nelle casse dei Comuni: l’addizionale si applica sui consumi di energia elettrica dei nostri cittadini, e per ogni famiglia rappresenta un balzello annuo di oltre 100,00 Euro.
E – ciliegina sulla torta – negli ultimi mesi vi è da parte del Comune di Ischia l’emissione di ingiunzioni di pagamento per imposte e tributi comunali che in gran parte dei casi non sono dovute DAI CITTADINI. Giosi Ferrandino, per pagare feste, festicciole, consulenti e segretari vari non ha più risorse e si è inventato anche le CARTELLE PAZZE!!!
Giosi Ferrandino è il sindaco delle tasse che mette le mani nelle tasche dei cittadini invece di ridurre i contratti per le consulenze esterne e i contratti a tempo determinato ed evitare gli sprechi.
Ischia, 14 novembre 2011
Ciro Ferrandino
Consigliere comunale Ischia Nuova