di Gatto Selvaggio tratto da Movimento isolano del 7 novembre

Riparte la stagione nera. Quella dei lavori pubblici eterni e, talvolta, malfatti (vedi Casalauro)… Nonostante i lavori di regimentazione delle acque, in via Cartaromana ieri era tutto allagato e non si poteva andare al cimitero. Un mare di lavori inutili. Soldi buttati. Certe ditte ringraziano e, se fosse per loro, Giosi prenderebbe il 100% dei voti. Meno male che a maggio 2012 la cuccagna finisce… Dunque, sui lavori pubblici la casta comanda, sperpera soldi e, in alcuni casi, vi sarebbe il sospetto di nepotismo. Dalla determina n.324 del 25 marzo del 2011 emerge che, per motivi di urgenza, al cognato di Boccanfuso venivano affidati, con appalto diretto, i lavori alla Pagoda. Infatti, per il rifacimento degli intonaci si dovevano spendere “solo” 19 mila e 900 più IVA. Adesso spuntano fuori altre stranezze inerenti al verbale di gara concernente i lavori di manutenzione straordinaria alla Torre Molino, Ex carcere…..Non può non balzare all’occhio, leggendo la determina n. 343  del 4 aprile 2011, che alla fine il vincitore della gara è il cognato dell’architetto del comune, il fido Silvano (il depositario dei segreti dei lavori pubblici e del sindaco?)….Che coincidenza! Per un lavoro così importante viene fatta una determina (n.281 del 18 marzo 2011)  antecedente a quella del verbale di gara cioè, undici giorni prima, e vengono mandati gli inviti a poche ditte, per l’esattezza 5, affinché, entro il 28 marzo del 2011 le offerte pervengano al comune. Il 29 marzo viene stabilito che la ditta che vince è quella del cognato del potente Silvano….Le ditte invitate sono ditte di comando, più o meno quelle che operano spesso proprio nel comune di Ischia. E sentite che fanno: due non rispondono all’invito del comune (avranno avuto troppo lavoro o forse la raccomandata non arriva???); un’altra sbaglia l’offerta (volutamente????); infine un’altra fa un’offerta che si distacca di poco da quella che vince….Altre stranezze: a che titolo M.DM una stagista e M.P.M. sono testimoni nella gara del 29 marzo? Addirittura la stagista funge da segretaria verbalizzante. Scusate, ma ciò non doveva essere fatto dai dipendenti comunali?

Altro dubbio: per tali lavori il progetto redatto dall’UTC ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza?

Va sottolineato che l’ex carcere è un bene vincolato ai sensi delle leggi 1497 e 1089 del 1939, che prevedono il nulla osta paesistico anche per le opere di manutenzione ordinaria…

Infine, su questa storia va detto: perché tale bando di gara sarebbe stato poco pubblicizzato? Forse la risposta la possono immaginare un po’ tutti, inquirenti compresi…

AD ATTENTO ESAME DELLA DELIBERA N.115 DEL 2011 (QUELLA INERENTE AI LAVORI DI SOMMA URGENZA ALL’ EX-LICEO) SPUNTANO ALTRE STRANEZZE: LE 2 DITTE CHE DEVONO EFFETTUARE I LAVORI SONO ENTRAMBE NEO COSTITUITE, ENTRAMBE HANNO SEDE A BARANO. UNA INIZIA L’ATTIVITÀ IL 28 LUGLIO E L’ALTRA SI ISCRIVE AL REGISTRO DEL IMPRESE PROPRIO NELLA STESSA DATA….E IL BUON SILVANO E IL SINDACO PENSANO DI AFFIDARE LORO NEL GIRO DI POCHI GIORNI I LAVORI. MA COSA C’È SOTTO A QUESTA STORIA???? QUALCUNO INDAGHI….

Stranezze sui lavori pubblici. Esaminando la delibera n. 115 del 19 ottobre, spunta che le ditte che devono occuparsi dei lavori di manutenzione, che costano oltre 37 mila euro, sono entrambe neo costituite, addirittura una è attualmente inattiva…Già nello scorso numero il felino si è occupato della vicenda dei lavori di manutenzione, spacciati per lavori di somma urgenza, segnalando delle anomalie. Però si è soffermato solo su una ditta…Invece, le stranezze riguardavano entrambe….Ricordiamo che la delibera ha per oggetto: “Presa d’atto verbale di somma urgenza prot. n. 288/utc del 09.08.2011 e nota prot. 300/utc del 18.08.2011per “lavori di somma urgenza per interventi di straordinaria manutenzione presso l’edificio scolastico di via Michele Mazzella ex-Liceo”. I lavori di tinteggiatura, di un bagno per handicappati e altre scemenze costano 36mila e 337 euro, oltre IVA logicamente, e vengono affidati a due ditte. Stranamente una ditta inizia l’attività il 28 luglio, perché non aveva il preposto alla gestione tecnica che è stata nominato in tale data, e l’altra è costituita il 14/07/2011 e si iscrive nel registro delle imprese proprio il 28 luglio 2011. Solo dopo una decina di giorni il buon Silvano (o il sindaco?) pensa di affidare ad entrambe l’incarico dei lavori. Ma come è possibile che a tutte e due le ditte neo-costituite si affidi, per giunta, lo stesso lavoro?  Tutte le aziende a cui il comune affida i lavori sono neo-costituite o queste aziende hanno qualche particolarità? Qual è il merito? Di una sappiamo che l’amministratrice potrebbe essere parente di una segretaria cha cha cha o forse, come si dice, si tratterebbe di una collaboratrice, o presunta tale, di un socio dell’Ischia Calcio, il cosiddetto ras degli impianti di pubblica illuminazione nel comune di Ischia, colui che da sempre se ne sarebbe occupato?

A proposito, tanto per rimettere il dito nella piaga, ma questi lavori sono stati tutti eseguiti? Perchè ripetiamo che il bagno degli handicappati non lo abbiamo trovato (l’unica cosa buona) e le pareti non sono state tutte tinteggiate? Alcune, da quello che ci dicono, fanno veramente schifo….

 FINISCE IL RITIRO SPIRITUALE NEL CONVENTO DELL’ARENELLA. ANTONIO PINTO – ADIRATO CONTRO ISIDORO DI MEGLIO – RITORNA A FAR DANNO AL COMUNE. ADESSO SPUNTA PURE LA STORIA DI UN INCONTRO POLITICO PROIBITO CON SALVATORE BAMBINIELLO E DAVIDE!!! E ROSANNA? AL SERVIZIO DI SUA MAESTÀ ANTONIO SARÀ PRONTA A FIRMARE LA SFIDUCIA A GIOSI?????

Politicamente dove sta Pinto? E chi lo sa…. Nella scorsa settimana avrebbe partecipato ad incontri politici frenetici con lo schieramento dell’opposizione dove pare fossero presenti Salvatore Bambiniello e Davide, che, fino a poco tempo fa, era totalmente isolato grazie a Pettirosso che lo aveva arrostito…. E  in alcuni incontri politici pare pure che ne abbia dette di tutti i colori sia contro il sindaco che contro il Pio President. (Del resto, come un elemento del centrodestra (un “falsone”!?), Totonno sarebbe bravissimo a sparlare e a far scrivere contro il Pio President)… Chissà pure perchè partecipa a questi incontri. Per fare lo spione, come avrebbe fatto ai tempi di Enzo Mazzella quando andava ai summit con Brandi, oppure per crearsi una nuova collocazione, visto che Giosì non lo sopporta più e più volte avrebbe dichiarato che Pinto doveva essere mandato via? Ormai l’assessore è una carta conosciuta a tutti e nessuno gli crede, anche perché tutti sanno che Pinto non ha voti.  Cosa dirà adesso la Rosanna della discordia quando saprà che il cugino senza voti andrebbe dicendo in giro che Rosanna firmerà la sfiducia quando lui lo deciderà e si collocherà dove lui vorrà?  Intanto, il dato certo è che Antonio si tiene ben stretto il titolo di assessore. Sta con il piede in due staffe, ma soprattutto incassa mensilmente un lauto stipendio di assessore.

Antò, ma nella vita stare vicino a Carmine non ti ha insegnato proprio niente? Carmine è un politico leale che parla sempre in faccia. Cosa che tu non sai fare! A proposito, ma l’amica di partito con chi sta? Ovviamente con il sindaco, che le garantisce lo stipendio al comune!!! (Ma questa che fa? Il servile addetto stampa del sindaco? La capoarea? O la segretaria del direttore generale? Perché, se non fa la capoarea, dovrebbe avere un quarto del cospicuo stipendio che percepirebbe)….

Comunque, Antò, lo sai che ti dico? “Lassa sta!!! Alla tua età tutte “ste” strane situazioni “politiche” ti fanno stare molto agitato!!!”….

MIMÌ DE SIANO NEL POMERIGGIO DI SABATO 5 NOVEMBRE SI RECA NELL’UFFICIO DI PETTIROSSO. I CONSIGLIERI DEL PDL VOGLIONO SAPERE CON CHI STANNO LUI E SANDRINO!

Sui consiglieri doc del PdL Paolo, Giovanni, Luigi e Gennaro erano circolate delle voci secondo le quali, se Sandrino e De Siano continuavano ad amoreggiare con Giosi, loro riconsegnavano le loro tessere a Gigino a purpetta alias Luigi Cesaro…. Così De Siano in un incontro svoltosi dall’avv. Pettirosso è finito sotto il fuoco di fila di vari esponenti del Pdl. Tutti vogliono capire se lui e Sandrino stanno con il centro destra o  con Giosi…. Inoltre, erano presenti pure una parte degli ex -alleanzini…Mimì ha detto di essere a disposizione del centrodestra ischitano e che farà da paciere con Sandrino che, comunque, ha preso le tessere del Pdl…. Adesso il problema è uno solo: capire se Mimì sta col centrodestra ischitano o con Giosi…E, se Mimì abbandonerà quest’ultimo, sai che dolore per il sindaco, che avrebbe solo liste “Fetecchia” con pochi big con tanti voti pronti a scannarsi fra di loro e con giovani inesperti con pochi voti? I giovani che si candidano con Giosi sono destinati ad essere macinati da personaggi come Gianluca, Pirix, Pasqualino ecc…!!! Poveraccio chi si illude!!! Inoltre, Giosi starebbe pregando Scannapieco di candidarsi. Ma il dottore non vuole saperne. Ottorino, che amoreggerebbe – sottobanco – con Gigiotto, dove si candiderà? L’assessore Giuseppe Di Meglio, il corridore, sta con Bernardo e lo seguirà ovunque andrà…Iovene sosterrà Enzo Ferrandino…Insomma, Giosi sembra sfigato quasi come Luigi Mattera…

GIANLUCA E LE PROMESSE DA MARINAIO ALL’AVVOCATO FRANCESCO, L’AMICO DEL FRATELLO AVVOCATO DEL SINDACO!!!

Gianluca è a caccia di voti. Dal censimento ai cittadini agli incarichi da fame agli avvocati alla Genesis farebbe di tutto anche per un solo voto. Dopo essere stato al centro delle critiche (anche se non aveva mosso un dito, l’avv. Gianpaolo l’aveva vantato per l’inaugurazione farsa del tribunale al

Liceo), politicamente parlando, si sarebbe messo a circuire pure un altro avvocato dopo quelli alla Genesis …. Così i gossip su Gianlupo si moltiplicano…. Infatti, non bastavano gli strani appalti al Tribunale adesso ci si mette di mezzo pure Gianlupo a fare il direttore dei lavori senza gara. Sono

giunte voci dall’ambiente forense che abbia promesso da tempo all’avvocato Francesco – il responsabile della tesoreria nonché eterno aspirante (invano?) alla presidenza dell’assoforense – una struttura proprio per l’associazione degli avvocati con pareti in vetro da costruire nel cosiddetto padiglione dell’ex- Liceo. Ahi, ahi, Gianluca! Hai lasciato il povero Francesco con una scrivania in un angolino del padiglione senza le pareti in vetro. E dire che hanno visto pure un vetraio prendere le misure…Gianlupo, ti sei scordato che la struttura è di competenza della Provincia? Del

resto, tu forse non lo sai perché a Santa Maria la Nova, la sede della provincia, non ci andavi mai quando si facevano gli incontri per il Tribunale…

AVVERTIMENTI

Continuano ad arrivare avvertimenti di tipo mafioso da parte di certi media locali scoperti nelle loro tresche. Il Gatto, ancora una volta, dice a questi signori che l’unico modo per zittire il felino è quello di non fare IMBROGLI. A buon intenditore, poche parole….