Di Luciano Venia
Il convegno sul tema “Trasporti marittimi:diritti negati e discriminazioni” è stato un grande successo perchè ha rafforzato il Comitato Utenti Trasporti ISCHIAVVENIRE e ha aperto una nuova stagione di partecipazione e di mobilitazione. Nel concludere i lavori, nella sala del Capricho in Piazza Marina a Casamicciola, Luciano Venia, Portavoce del Movimento ha proposto tre deliberazioni. Con la prima è stata avviata una capillare mobilitazione per le adesioni alla petizione popolare per la istituzione del biglietto Unico Campania anche per navi e aliscafi e la richiesta di una indagine sulle cause della sua mancata introduzione moltiplicando i centri di raccolta e infine mobilitando la scuola, la sanità, il mondo del lavoro sul problema con l’intento di consegnare le adesioni ufficialmente al Prefetto e alla Regione Campania. Con la seconda si è decisa la trasformazione di ISCHIAVVENIRE da Comitato a Movimento ampliando ed estendendo l’oggetto sociale ricomprendendovi i temi dell’ambiente, del lavoro, del turismo, della cultura, della salute e in generale il campo dei diritti civili e degli interessi collettivi.
Con la terza è stato approvato il seguente ordine del giorno:
I partecipanti al convegno sui trasporti marittimi organizzato dal Comitato IschiAvvenire riuniti in Casamicciola Terme presso la sala Capricho, dopo ampia ed articolata discussione sul sistema del trasporto marittimo da e per Ischia lanciano un appelloalle forze politiche e sociali, alle associazioni professionali e di categoria e a tutte le associazioni del territorio nonchè a tutti i candidati alla carica di Sindaco e di consigliere comunale nei 4 comuni isolani interessati dal turno elettorale del 6 maggio p.v. e ai Sindaci e consiglieri in carica affinchèimmediatamente dopo la consultazione elettorale venga istituito un Tavolo Democratico con la presenza degli enti locali e delle associazioni per un esame dell’intera problematica in oggetto, a partire dal diritto alla mobilità e a quello dell’Uguaglianza (art. 3 della Costituzione) e della continuità territoriale.
Le tre deliberazioni sono state approvate all’unanimità.Tra i primi firmatariLUCIANO VENIA – PORTAVOCE ISCHIAVVENIRE già V. SINDACO DI ISCHIAVINCENZO D’AMBROSIO già Sindaco di Casamicciola FRANCO MONTI già Sindaco di ForioRAFFAELA OSTERINI – coord. comitatoSALVATORE MONTI – Generazione 360LEONARDO MIRAGLIUOLO – espertoFABIO VECCHIOLLA – V. Coord. comitatoGRAZIA SIANO – utenti trasportoADRIANO PUNZO