Editoriale di Ivana Caliendo

Questo pezzo non è satira. Anzi, è un autentico appello alla chiarezza e alla legalità. Si dice che in questi giorni, per chiamata diretta senza concorso e in barba alla legge, siano stati preparati almeno 3 decreti di nomina e altri 2 sarebbero quasi pronti. Tali nomine sarebbero illegittime ma a stabilire se ciò possa essere fatto o meno sarà la Corte dei conti, alla quale presto qualcuno spedirà tutta la documentazione. Inoltre, potrebbero esserci anche indagini di natura penale perché, fra i personaggi nominati per raccomandazione, vi sarebbero parenti ed elettori dei candidati nelle liste di appoggio a Giosi Ferrandino. Esistono articoli di stampa antecedenti alle elezioni anche di altre testate che parlano di ciò. Una situazione molto esplosiva. Negli ambienti politici si dice che le cartucce stiano per essere sparate e si parla insistentemente di situazioni di presunto voto di scambio dove candidati o politici al potere avrebbero sponsorizzato le assunzioni dei parenti anche di secondo grado o 5 grado.

Ricordiamo, inoltre, che la lodevole azione della Magistratura ha già posto la sua attenzione su personaggi che ruotano introno all’amministrazione Ferrandino. Si tratta di due personaggi dell’ufficio tecnico e di un politico. Il 22 giugno, per una concessione edilizia, si dovrebbe decidere se rinviare a giudizio l’ ing.Franco Fermo e l’arch.Silvano Arcamone. A luglio, invece, continua per situazioni di abuso d’ufficio anche il processo, che vede coinvolto Paolo Ferrandino (PDL), l’attuale braccio destro del sindaco. Dunque, di questioni di edilizia la Magistratura penale già si sta occupando presto ci potrebbero essere pesanti denunce e dovrà indagare anche su situazioni di presunto voto di scambio?! Gli inquirenti locali dovranno attivarsi perché si dice che stiano per essere presentate molte segnalazioni alla Procura della Repubblica.

E la storia non finirà qui. Perché? Si parla anche insistentemente che, per nominare sempre gli stessi e aggirare la legge, potrebbero essere fatti concorsi tarocchi. Se ciò avverrà realmente, sarà qualcosa di gravissimo. Un bando sospetto già c’è stato. Al consigliere di minoranza che chiedeva come fosse stato possibile che il nome del consultane vincitore fosse già noto mesi prima delle prove orali l’amministrazione non avrebbe mai risposto….

 

P.s. Ore 12.05. All’albo pretorio ancora non ci sono i nomi dei fortunati nominati.