Qui addirittura già lucchettato il cancello. Per passare c’é solo un corridoio angusto

comunicato- stampa del  Movimento a 5 stelle
Purtroppo la situazione sanitaria dell’isola è sempre più disastrata, oggetto di tagli che colpiscono nel profondo le strutture ed i servizi ad esse legati.
Michele Buono del MoVimento, che lavora nel settore, ci ha mandato un messaggio, evidenziando l’estrema difficoltà in cui versa il settore psichiatrico, che svolge assistenza sociale nei confronti dei soggetti con disturbi mentali.
La struttura sanitaria di Piazza degli Eroi, già in serissima difficoltà per la scelta del proprietario di vendere l’immobile, è costretta da questo agosto a ridurre le ore di servizio tagliando le fasce notturne ed i festivi. Una decisione che finge di ignorare la natura e la difficoltà dei casi in cura, per i quali il servizio è di vitale importanza con necessità di intervento 24h su 24.
Assistiamo increduli al franare di ogni pezzo dello Stato Sociale, proprio mentre il sito del Ministero della Coesione, con un lodevole gesto verso la trasparenza nei finanziamenti pubblici, mostra che le risorse maggiori sembrano girare sull’isola nel nome di un turismo tanto osannato quanto mal fatto.
Ottusi nel non capire che il concetto di accoglienza ed ospitalità è conseguenza naturale di un reale benessere innanzitutto della cittadinanza isolana. A cui va dedicata un’ampia gamma di servizi sociali e pubblici. Non vi perdoneremo questo scempio.