Lunedì 12 novembre 2012, in piazza San Girolamo, si è svolta la celebrazione della “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare”. In tale occasione Cafiero, il Presidente del Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina di Napoli C.S.L.C., ha tenuto un discorso che riportiamo di seguito.
“Siamo qui riuniti in questa piazza dell’isola verde, una delle perle del golfo di Napoli, per commemorare tutti, senza distinzione di ordine e grado, i defunti che hanno dato lustro alla nostra patria. Sarebbe un elenco troppo lungo ma non possiamo fare ameno di ricordare gli uomini di mare civili e militari, i soldati, gli alpini che hanno perso la vita durante l’ultimo conflitto e ancora quanti della Marina Mercantile sono scomparsi in mare a causa dei siluri nemici. Ma tutti noi sappiamo benissimo che la nostra patria ancor oggi è impegnata in missioni di pace in varie parti del globo, il riferimento è al Libano, all’Irak, all’Afganistan per non parlare della nostra Marina impegnata contro la pirateria nell’Oceano Indiano, ricordiamo gli ultimi sequestri che ci hanno toccato da vicino.
Ancora dobbiamo ricordare la strage di Nassjria che è stata la più tragica per i nostri soldati e tutti in Afganistan vittime di vili attentati che hanno gonfiato a dismisura l’elenco dei militari che hanno dato la vita per la nostra patria.
Il nostro presidente Napolitano è stato sempre il primo a ricevere ed ossequiare le bare che scendevano dai C130 provenienti dall’estero.
Il Collegio Capitani con le sue rappresentanze è presente alla cerimonia di Brindisi con la Marina Militare e la bandiera di quella Mercantile, a Procida con i suoi delegati e qui ad Ischia con la bandiera del Collegio per sottolineare con forza quanto sia importante la data del 12 Novembre che ricorda a tutti noi cittadini e alle istituzioni presenti di onorare i defunti militari e civili che hanno dato lustro al nostro tricolore”.
Presidente del collegio nazionale Cap. L.C. e M. del compartimento di Napoli Cap.S.L.C. A. Cafiero (già capo pilota del porto di Napoli)